Up & Down #492. E che nessuno si offenda.

451

Non teme gli stage la rubrica (non) più giovane di Nerds Attack! Un diario di appunti del meglio (circolettato di rosso) ma soprattutto del peggio (circolettato di marrone) che il mondo dell’intrattenimento riesce a regalarci con estrema scioltezza quotidiana. Up & Down. E che nessuno si offenda vi augura buon divertimento.

[DOWN]

* Elvis Costello: ‘Non guardiamo al passato, il futuro è rock'”. Te ce metti pure te?

* Ci risiamo. Incomprensioni ed equivoci dopo un’intervista. Vittima Taylor Swift, “carnefice” Damon Albarn. Il leader dei Blur parla al Los Angeles Times. Mikael Wood chiede: “You think a lot of modern musicians are relying on sound and attitude?”. DA risponde: “Name me someone who’s not”. Ancora Wood: “She may not be to your taste, but Taylor Swift is an excellent songwriter”. E Damon: She doesn’t write her own songs. Wood: “Of course she does. Co-writes some of them”. Albarn: “That doesn’t count. I know what co-writing is. Co-writing is very different to writing. I’m not hating on anybody, I’m just saying there’s a big difference between a songwriter and a songwriter who co-writes. Doesn’t mean that the outcome can’t be really great. And some of the greatest singers — I mean, Ella Fitzgerald never wrote a song in her life. When I sing, I have to close my eyes and just be in there. I suppose I’m a traditionalist in that sense. A really interesting songwriter is Billie Eilish and her brother. I’m more attracted to that than to Taylor Swift. It’s just darker — less endlessly upbeat. Way more minor and odd. I think she’s exceptional”.

Apriti cielo. La Swift risponde via Twitter: “I was such a big fan of yours until I saw this. I write ALL of my own songs. Your hot take is completely false and SO damaging. You don’t have to like my songs but it’s really fucked up to try and discredit my writing. WOW”.

Poi arriva anche Jack Antonoff che della Swift è collaboratore stretto.

Poi Aaron Dessner dice la sua in difesa di Albarn.

E infine ecco le scuse di Damon Albarn in persona: “I totally agree with you. i had a conversation about songwriting and sadly it was reduced to clickbait. I apologise unreservedly and unconditionally. The last thing I would want to do is discredit your songwriting. I hope you understand. – Damon”.

* Altra coppia che scoppia via social. Inizia Morrissey che dal suo sito ufficiale “prega” gentilmente Johnny Marr di non citarlo più durante le sue interviste. “This is not a rant or an hysterical bombast. It is a polite and calmly measured request: Would you please stop mentioning my name in your interviews? Would you please, instead, discuss your own career, your own unstoppable solo achievements and your own music? If you can, would you please just leave me out of it? The fact is: you don’t know me. You know nothing of my life, my intentions, my thoughts, my feelings. Yet you talk as if you were my personal psychiatrist with consistent and uninterrupted access to my instincts”.

Johnny invece di ignorare quel gran trombone dell’ex compare risponde su Twitter:

* I Mighty Mighty Bosstones annunciano la fine.

* Nel 2022 avevamo bisogno di riabilitare Yoko Ono. Per colmare questa lacuna da perfetti ignoranti amanti dell’Italia RUOCK e gossippara ci pensa Anna Lombardi su Repubblica.it > “La riabilitazione di Yoko Ono: dalle accuse alla celebrazione. Prima la docuserie ‘Get back’, che ha dimostrato come i Beatles non avessero bisogno di lei per litigare, e ora un album tributo rendono giustizia alla vedova di John Lennon, a lungo criticata per il ruolo che avrebbe avuto nelle dinamiche interne dei Fab Four”. Artista seminale e fondamentale che non ha certo bisogno di queste elemosine postume.

* Sanremo ci siamo. Il peggio deve ancora arrivare… forse. Repubblica.it > “Sanremo 2022, Achille Lauro: ‘La mia scossa rock per rimettere tutto in discussione'”.

* Lastampa.it > Parla anche qui purtroppo Achille Lauro che delira affermando: “Abbiamo esordito all’Ariston con Rolls Roys, un pezzo ultra punk, rivoluzionario per il panorama attuale italiano…”.

* Giusy Ferreri conquista con il suo look rock and roll (e pre Sanremo)”.

[UP]

+ Richard “Dick” Halligan (Blood, Sweat & Tears).

+ Hargus “Pig” Robbins (Bob Dylan, Joan Baez, Dolly Parton, Mark Knopfler, Ween…).

+ Badal Roy (Ornette Coleman, Miles Davis, Yoko Ono, Pharoah Sanders…).

* Le guardie di Buckingham Palace tributano Meat Loaf con ‘I’d Do Anything for Love (But I Won’t Do That)’. Altro pianeta.

* Non è il Catfish “verdoniano” che racconta… ma in questo documentario c’è una jam di Jimi Hendrix due giorni prima della sua morte. Il film in questione è ‘Ronnie’s’ incentrato sulla vita del sassofonista Ronnie Scott (1927-1996) fondatore del celebre locale di Soho Ronnie’s Scott Jazz Club.

* Una lettera “aperta” sul proprio sito ufficiale (poi cancellata) rivolta al management e alla sua label. Neil Young chiede che i suoi brani siano tolti da Spotify che diffonderebbe notizie false sui vaccini. Il riferimento è al podcast di Joe Rogan ovverosia “The Joe Rogan Experience” che sovente si lancia in “offensive” pro-no vax. Detto fatto. Spotify ha cominciato a rimuovere le canzoni dell’artista canadese…

… il giorno dopo anche Joni Mitchell annuncia di voler rimuovere la proprio musica dalla piattaforma: “I stand with Neil Young. I’ve decided to remove all my music from Spotify. Irresponsible people are spreading lies that are costing people their lives. I stand in solidarity with Neil Young and the global scientific and medical communities on this issue”.

Passano 24 ore e anche Nils Lofgren (Bruce Springsteen, Crazy Horse) decide di seguire i due giganti: “When these heroic women and men, who’ve spent their lives healing and saving ours, cry out for help you don’t turn your back on them for money and power. You listen and stand with them”.

* Cosa carine da Birmingham. A casa Black Sabbath.

* Thurston Moore e le scoperte in ritardo!

* Menomale. Brad Pitt non sta con Lykke Li.

* 50 anni da quel terribile massacro. “Today marks the 50th anniversary of the Bloody Sunday massacre that inspired U2‘s hit, ‘Sunday Bloody Sunday’, and the band commemorated the date with an acoustic rendition of the song”.

* E poi Susanna Hoffs (63 anni) rompe Twitter…