Up & Down #489. E che nessuno si offenda.

284

Non teme i portoghesi la rubrica (non) più giovane di Nerds Attack! Un diario di appunti del meglio (circolettato di rosso) ma soprattutto del peggio (circolettato di marrone) che il mondo dell’intrattenimento riesce a regalarci con estrema scioltezza quotidiana. Up & Down. E che nessuno si offenda vi augura buon divertimento.

[DOWN]

* “Nirvana, respinta la causa di Spencer Elden, il bambino della copertina di “Nevermind” contro il gruppo”. 

* La tragica scomparsa di Shane O’Connor, figlio 17enne di Sinead, ritrovato morto dalla polizia dopo due giorni di ricerche. Una tragedia che la cantante irlandese annuncia così.

* I 75 anni di David Bowie qualche giorno prima del sesto anniversario della sua scomparsa. 8 e 10 gennaio le date che non si cancellano. Ma anzi si ricordano, si celebrano. E in Italia esce sempre fuori quasi tutto il peggio e il banale. Il solito Morgan che tributa il suo mito come un Don Chisciotte sotto acido (“era un genio che copiando trovava cose nuove”), articoli e articoletti a osannare il “Duca Bianco” con i soliti quattro aneddoti da prima serata al TG5, e addirittura un pop-up store nostrano (a Roma) a dir poco deludente (quanto ancora è enorme il gap con le città musicalmente evolute del resto del globo…). Insomma siamo e saremo sempre provinciali. Una dannazione che in fondo ci meritiamo.

[UP]

+ Jessie Lee Daniels (Force MDs).

+ Madlaina Peer (ONETWOTHREE).

+ Koady Chaisson (The East Pointers).

+ James Mtume.

+ Michael Lang.

+ Calvin Simon (Parliament, Funkadelic).

https://twitter.com/Bootsy_Collins/status/1479516725708214272?s=20

* I 60 anni di Robin Guthrie.

* “Warner Music Group has acquired the song catalog of David Bowie, who died in January 2016, from the singer-songwriter’s estate”. Bene così.

* E poi immancabile il ricordo di Iman.

* Su Rai 3 il giorno prima della Befana finalmente in onda la serata evento “Caro Battiato” (andata in scena lo scorso settembre) curata da Pif. Tralasciando il fatto che molte esibizioni sono state “tagliate” per esigenze (evidentemente) televisive, l’aspetto che ci piace sottolineare è l’assoluta sincerità che ha pervaso tutti i protagonisti chiamati a raccontare i momenti vissuti accanto al più grande di tutti. Commozione vera dalla prima all’ultima testimonianza. Un viaggio meraviglioso che ha confermato ancora una volta, per l’ennesima volta, l’eccezionalità, l’unicità, la semplicità di un maestro di vita.

* LL Cool J viene celebrato al Flushing Meadows Corona Park con una statua (Going Back to the Meadows) realizzata dallo scultore Sherwin Banfield. “This bronze bust of @llcoolj was a labor of love sculpted on Governor’s Island as part of @lmcc_nyc Gov Island Residency Initiative Sept to Dec 2020. I would leave Queens in the early am hours to catch the first ferry out to the Gov Is. to maximize my time creating on the island. Using traditional techniques of modeling clay and a multitude of reference photographs, I created my artistic interpretation of LL, a collaboration of facial stages emerging from an anatomical foundation. Using my years of lessons in study of ancient Kemetic statues, Greco Roman and Italian Renaissance masters, I strived to model the essence, strength, fortitude, sensitivity and determination of LL into this portrait bust. Each application and modification of clay is a thought that accumulate to the finished portrait, like the selected notes of a musician that conclude to a song.. the final product is relatable and recognizable.. not a duplication of nature’s gift, but an interpretation. The real gift is here and still relevant, inspiring generations of fans. From Hollis to Hollywood and beyond. The G.O.A.T.”.

* Per la prima volta dopo 17 anni le vendite dei CD fanno registrare un incremento! “According to a year-end sales statistic report from MRC Data and Billboard, compact disc sales reached 40.59 million units last year, up 1.1 percent from 40.16 million units sold in 2020. Billboard notes that increase marks the first yearly gain in CD sales since 2004”. In alto i cuori.

Top 10 Selling CD Albums of 2021 (United States):

1. Adele, 30 (898,000)
2. Taylor Swift, Fearless (Taylor's Version) (263,000)
3. Taylor Swift, Red (Taylor's Version) (237,000)
4. Carrie Underwood, My Savior (217,000)
5. TOMORROW X TOGETHER, The Chaos Chapter: Freeze (215,000)
6. Taylor Swift, Evermore (213,000)
7. NCT 127 – Sticker: The 3rd Album (211,000)
8. BTS, Map of the Soul: 7 (210,000)
9. Olivia Rodrigo, Sour (195,000)
10. BTS, Be (187,000)