Up & Down #374. E che nessuno si offenda.

288

Non teme le nuove generazioni la rubrica (non) più giovane di Nerds Attack! Un diario di appunti del meglio (circolettato di rosso) ma soprattutto del peggio (circolettato di marrone) che il mondo dell’intrattenimento riesce a regalarci con estrema scioltezza quotidiana. Up & Down. E che nessuno si offenda vi augura buon divertimento.

[DOWN]

* Vasco Rossi Imola, col tour 2020 torna all’autodromo. ‘Sarà un festival rock‘”. Notizie che non vorresti mai leggere mentre in modo famelico trangugi frutta secca come se non ci fosse un domani.

* Achille Lauro: «Io un incompreso, proprio come Luigi Tenco»”. Aver dato importanza alle nullità. Il paese dei balocchetti.

* Steve Lukather says Toto are breaking up after 40 years”. Rendiamo grazie a Dio.

* Ah ah ah ah. Ma l’avete visto il nuovo video di Tommaso Paradiso? ‘Non Avere Paura’? Ah ah ah, dove sono “ospitati” alla rinfusa: Fiorello, Fiorella Mannoia, Federico Zampaglione, Francesca Michielin, Jovanotti, Elisa, Enrico Vanzina, Isabella Ferrari, Francesco Mandelli, Tess Masazza, Frank Matano e Cristiano Caccamo? Ah ah ah. Ma l’avete visto? Con quel cappello da texano burino (regalo del pontefice Jovanotti)… il solito clip italiano senza senso e perchè… così basta che c’è. Ah ah ah. Il paese dei balocchetti.

* Gary Glitter does not get paid. We’ve had no contact with him. People generally come to us. We don’t promote it at all. Not pay him any royalties or other considerations”. Chiarissimo. Gary Glitter non riceverà una sterlina dall’inclusione del brano ‘Rock and Roll Part 2’ nel film “Joker”. I diritti di tutti i suoi brani aveva provveduto a venderli circa 20 anni fa e ora appartengono alla Snapper Music in UK e all’Universal Music Publishing Group in America. State tutti più tranquilli ora?

[UP]

+ George Chambers (Chambers Brothers).

+ Steve Cash (Ozark Mountain Daredevils).

+ Bob Holmes (The Modifiers).

+ Tommy Martin (BamBam).

* Bellissimo in Inghilterra l’omaggio che il Manchester City e il Coventry hanno fatto alle loro radici musicali, attraverso le proprie maglie ufficiali. Il City in collaborazione con Puma ha realizzato la seconda divisa ricordando l’Hacienda Club (compaiono sulle spalle dettagli di colore giallo e nero) mentre il Coventry ha probabilmente fatto meglio con la terza maglia che ricorda in maniera esplicita la 2 Tone Records e tutto il movimento ska legato alla storica etichetta.

* Rimaniamo geograficamente da quelle parti perchè a Londra, a Covent Garden, aprirà un pop-up champagne bar griffato St. Vincent in collaborazione con Veuve Clicquot, azienda non nuova a partnership del genere se è vero che in passato si era già affiancata ad FKA Twigs, Tom Dixon e Carine Roitfeld. Il bar si chiamerà Souvenir e verrà inaugurato a novembre.

* Sempre UK, questa volta un murales che commuove e celebra un grandissimo. Mick Ronson, Hull ottobre 2019.

* Incontri a Seattle. Visti così sembrerebbero due normali signori e invece… Pete Townshend in tour – con ciò che resta degli Who – posta uno splendido scatto con Eddie Vedder e la figlia Olivia (illustri spettatori). “Eddie and his daughter Olivia Vedder before the show in Seattle. Always great to see him. His other daughter Harper says she has a blue jumpsuit like mine. One of us is behaving like a child and isn’t Harper! “.

* Potrebbe essere una contro copertina l’esibizione maiuscola di Kim Gordon insieme al coreografo Dimitri Chamblas andata in scena il 19 ottobre al Louvre di Parigi per la rassegna Parades For FIAC 2019. Il blog RockerParis ci fornisce tutte le foto. Il giorno dopo l’evento si è ripetuto all’American Center for Art & Culture sempre nella capitale francese.

* Copertina che celebra un incontro tra due teste di serie: Tracey Thorn e Michael Stipe. I due erano presenti alla Esquire Town House di Londra in occasione delle celebrazioni dei 25 anni dell’album ‘Monster’ dei R.E.M.