Up & Down #36

450

Non teme la fumata bianca la rubrica più giovane di Nerds Attack!. Un diario di appunti del meglio (circolettato di rosso) ma soprattutto del peggio (circolettato di marrone) che il mondo dell’intrattenimento riesce a regalarci con estrema scioltezza quotidiana. Up & Down. E che nessuno s’offenda vi augura buon divertimento.

DOWN

Paola Maugeri si racconta a Corriere TV: “Ho detto no a Chris Martin, il leader dei Coldplay aveva preparato una cena vegana per me”. Difficile davvero stabilire chi tra i due ci ha perso.

* La deluxe edition del nuovo album dei Phoenix (il mal riuscito ‘Bankrupt!’) contiene ben 71 bonus tracks. Avete presente cosa significa la parola agonia?

* La data milanese (unica) degli Hurts sold out. Inspiegabile fenomeno. In confronto gli Industry erano i Kraftwerk. Povera Italia.

* Il maestro Ennio Morricone, 84 anni, interviene all’Università LUISS di Roma, per dare il suo contributo su temi riguardanti la TV, il cinema e la musica. Nella sua relazione ha l’occasione di parlare anche della recente collaborazione con Quentin Tarantino per l’ultimo “Django Unchained” (‘Ancora Qui’). Non ha parole certo tenere verso il cineasta americano affermando di non voler più ripetere in futuro, in nessun modo, lo scambio artistico, aggiungendo inoltre che nelle sue colonne sonore, Tarantino sceglie la musica senza nessun tipo di coerenza. A Morricone non è piaciuto neanche il film: “c’è troppo sangue”. Il compositore finisce a malincuore nei “down” perchè – con tutto il rispetto per un mito della nostra cultura – non riusciamo a vedere difetti nell’opera omnia di mister Quentin.

* Per caso, sfortunatamente, ogni tanto mi imbatto in uno dei manifesti assoluti della Rai parrocchiale, l’oratorio preistorico chiamato “DoReCiakGulp“. Con sottofondo un brano della straordinaria Annalisa (!), Vincenzo Mollica elenca i soliti fumettisti, le solite uscite imperdibili e soprattutto dà notizia illuminante che cambia una giornata, un’intera settimana, il volto alla mesata: ritornano gli Alunni del Sole! Quando si dice fare “I”nformazione.

* Nella puntata pomeridiana del sabato, Maria De Filippi in Amici, presenta quelli che saranno gli ospiti del serale (da Modà a Mengoni, dalla Amoroso a Ranieri Massimo, da Bublè a tutto il meglio dell’hip hop nazionale, ovverosia Nesli, Club Dogo, Killa, Marracash…) e soprattutto presenta i due superospiti che rappresenteranno le squadre: Emma Marrone e Miguel Bosè. Che sono in fondo quasi la stessa persona. La cantante pugliese è infatti persino più gonfia dell’ex superman Miguelito (che comunque ha i suoi bei 56 anni) risultando così una sorta di sorella sguaiata del Bosè almodovariano di “Tacchi a Spillo”. La scuola del trash assoluto.

UP

* Tra le pubblicità che utilizzano musica “scelta” applausi sinceri ai creatori dello spot Rav 4 Toyota, che per lanciare la nuova automobile hanno pensato bene di andare a ripescare il dimenticato Johnny Thunder e la sua ‘I’m Alive’. Tanti applausi.

Commenta

Please enter your comment!
Please enter your name here