Up & Down #310. E che nessuno si offenda.

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Non teme le rimpatriate la rubrica (non) più giovane di Nerds Attack! Un diario di appunti del meglio (circolettato di rosso) ma soprattutto del peggio (circolettato di marrone) che il mondo dell’intrattenimento riesce a regalarci con estrema scioltezza quotidiana. Up & Down. E che nessuno si offenda vi augura buon divertimento.

[DOWN]

* “There’s a Campaign to Reunite Nirvana With Nickelback’s Chad Kroeger on Vocals”. Notizie che non vorresti mai leggere mentre mescoli nervosamente un caffè solubile ad una tazza di latte di soia.

* La notizia non è il pesce lanciato a Liam Gallagher sul palco da un fan durante l’esibizione al FIB di Benicassim ma la sua vergognosa voce ridotta ormai ad un vero e proprio handicap. Zero.

* Meriterebbe una copertina a parte o più probabilmente un corposo capitolo. La proposta del M5S. Riportiamo dall’Ansa.it: Roma rock, strade dedicate a musicisti. Non avendo di meglio da fare e ispirandosi evidentemente ad altre città italiane che hanno già intestato vie a celebri personaggi della musica la presidente della commissione Cultura di Roma, Eleonora Guadagno dichiara fiera: “Potrebbe essere interessante lavorare su iniziative che accrescano la conoscenza del rock e avviare l’iter per dedicare uno dei quartieri di nuova realizzazione ai grandi del rock: da Freddie Mercury fino a Dolores O’Riordan, la leader dei Cranberries. Perchè per questa luminare la conoscenza del RUOCK è racchiusa solo tra Mercury e la povera O’Riordan leader di una band (lo ripetiamo allo stremo) di una pochezza disarmante. Ignoranza al potere. Verrebbe da dire “mannaggia a chi l’ha votati”, verrebbe.

* C’è chi, come Repubblica.it, scrive ancora Mogwai con la “Y” e manda agli archivi la Scozia (post) rock. I Franz Ferdinand ringraziano. Senza pudore.

* Francesco Garozzo su LaStampa.it rinnova la voglia di grande RUOCK e in una manciata di righe piazza nell’ordine: “Morissette e Lanegan, i due volti del rock + “Si può, con un solo disco, entrare nella storia del rock? Capita” + “… grazie a canzoni capaci di unire rabbia rock…” + “Altri territori rock in Triennale” + “nome di culto per chi ama un certo approccio sincero e sofferto alla canzone rock. Grazie non dovevi.

* Più creativa LaSicilia.it che squarcia l’afa così: Il ghigno rock di Piero Pelù arriva in Sicilia”. E dopo: Il ghigno satanico indelebile del ‘D’Artagnan’ del rock italiano. Nuove frontiere si aprono.

* Oggi.it invece ci deve spiegare nel dettaglio perchè Noemi va considerata artista RUOCK. “Noemi, matrimonio rock sul Lungotevere…”. Ma siamo solo all’inizio. “… la cantante rossa diventata famosa dopo la sua partecipazione a X Factor nel 2009 (il suo vero nome è Veronica Scopelliti), ha detto sì a Gabriele Greco, il suo bassista. Con un matrimonio rock a Roma. E poi “Romantica e rock, in abito color champagne firmato Atelier Emé…”. Altri commenti appaiono superflui. Superfluissimi.

* Repubblica.it non fa una piega: “Mark Lanegan, la voce tenebrosa del rock conquista Milano”.

* RiminiToday.it fa quasi meglio: “A Verucchio il grunge di Mark Lanegan”. Amen.

* Ansa.it nelle parole di Paolo Blamonte ha evidentemente assistito a qualcosa di diverso ma soprattutto non ha assistito ad una ricerca Google. “Steven Tyler, il rock è uno show e va bene. Ma l’errorino sul cognome (corretto senza la C) non lo perdoniamo: “Nasce da qui, e dalla sua storica amicizia con Marti Fredericksen…” + “Loving Mary Band”, un gruppo, fondato da Fredericksen…”. Il peggio però deve arrivare e si manifesta in maniera ridicola: “… la carriera degli Aerosmith dopo una profonda crisi legata alle dipendenze di Tyler e Perry (che all’epoca venivano chiamati i “Toxix Tweens” i gemelli tossici)…”. A-I-U-T-O.

* Panorama.it accende la scintilla: “Steven Tyler tiene viva la fiamma del rock a Roma”. E nel finale si chiamano i bomberos: “… attraverso la quale custodisce e tramanda alle nuove generazioni il sacro fuoco del rock, che brucia da quasi cinquant’anni nelle sue vene. Insomma originalissimo l’abbinamento “fuoco” e “RUOCK”. Grazie.

[UP]

Mark “The Shark” Shelton (Manilla Road).

* Joseph Maus (fratello e membro della band di John Maus).

Julia Yasuda (Antony and the Johnsons/ANOHNI).

“Dr. Julia Yasuda, one of the 3 founding members of The Johnsons, and my dear friend and muse for over 2 decades, passed away on Monday. She was a model, performance artist, Ph.D. educator published in set theory, meditation practitioner, star of Transsexual Menace, ham radio enthusiast and pioneering intersex activist”.

* La musica che passa il tuo ristorante preferito ti annoia? Se ti chiami Ryuichi Sakamoto puoi cambiarla personalmente! Proprio così è accaduto da Kajitsu a Manhattan.

* Viene pubblicata il 18 ottobre “Thanks a Lot, Mr. Kibblewight: A Memoir”, l’autobiografia di Roger Daltrey che racchiude la personale giovinezza e i 50 anni con gli Who. L’artista racconta: “I’ve always resisted the urge to ‘do the memoir, but now, finally, I feel I’ve enough perspective. When you’ve spent more than half a century at the epicenter of a band like the Who, perspective can be a problem. Everything happened in the moment. One minute, I’m on the factory floor in Shepherd’s Bush, the next, I’m headlining Woodstock”.

* I 75 anni di Mick Jagger.

* Nei giorni che celebrano i 25 anni di ‘Siamese Dream’, Billy Corgan si è trovato impegnato in un’altra faccenda nata sul mostruoso web. Ovverosia un meme che lo vede, a causa di una vaga somiglianza, papà di Taylor Swift! Billy nostro ha dovuto così precisare alcune cose con un paio di post social lunghi una quaresima. Se avete voglia questa è la risposta.

You have to love the Internets. Seems this is a new meme going around (someone sent this to me) where I guess the question is(?): Is T Swift my child. Hmm. I’ll take the compliment of the comparison here despite the fact that I guess the jokes on me? (and not the lovely and talented Miss Swift). Which becomes a good starting point back into where I left off last time; on notions of image/self-esteem/God/and self-love. But before I do let me express how I continue to be blown away by the number of messages I am receiving regarding these issues. There simply is no end to how many are struggling, and it seems to have some connection to this modern or Digital Age culture we are living in. Where what’s real is just as relevant, or so it appears, as to what is constructed, fake or false. Where a real you must negotiate time-space next to the more shiny or dark social media avatar of you, and so on and so forth up the food chain of governments and endless celebrity. Each tier of human life augmented to the point where what you no longer know what, or whom, to believe in; including God. And for those new to the game, it is easiest for me to speak of my own experience. So please consider that I do so as illustration. Take from it as you will. There is NO such person as ‘Billy Corgan’. He (BC) does not exist. Or, if he does exist (per these times), he is a creation from my mind to yours, and no different than a cartoon drawing of Batman or Sponge Bob. Trace the route: from 1967 to 1985 I was Bill Corgan, born WPC. My father was known to us as Billy, so he does exist, but the ‘Billy’ I speak of, the one who made records with SP and appeared on chat shows, was a creation. And I still remember the day around age 18 when I told someone, ‘don’t call me Bill anymore. I am Billy now…’ Now why would I do such a thing? Because Bill, or Little Bill as I was known to the family, was beaten, harassed, broken and discarded over so many years, and in so many separate instances (let’s say the number of disassociative events is in the thousands) that he (Bill) was WORTHLESS to me. But Billy Corgan, a construct of my own making, with a different walk, haircut, but Billy Corgan, a construct of my own making, with a different walk, haircut, and even eyes that I purposely changed (from fully open to ovals half closed, like those of a snake), he was a new being around which I could invent any story as I pleased. And look no further than Bob Dylan’s transformation from Robert Zimmerman (albeit for different reasons) as example. Like him, I simply invented myself anew. The why and wherefore is simple: A/ he was better than I, and certainly more interesting, and capable in ways I couldn’t have dreamt of even months before while I was still in school. And B/ when things went wrong, or I misstepped,, it was ‘his’ fault and not mine. Billy being a shield against all that ails me in the world. Consider this: as much as I’ve spoken of my childhood, I’ve yet to tell the real story. And if I was using that childhood to market my records (as BC was often accused of during the early 90’s), would I have not told a worse story for sympathy, rather than an abridged one that spoke of where BC had mythically come from (and which also in foreshadowing spoke of where he planned to go). If this sounds confusing, note, it was to me as well, and to those around me. My parents questioned what I was up to, as they generally did not know Billy Corgan, this avatar. But they certainly knew Bill, and were quite comfortable pitting their invented stories against my very real one (and if they weren’t, than the abuse could never have occurred). To those that have been harmed so, you know exactly what I’m speaking of here. And it was certainly confusing to the band, who on a day to day basis dealt with WPC, and not Billy Corgan. Although you could argue that the more I played at this character, the more I became him; like an actor who’s been in a role so long (William Shatner as Captain Kirk) that he assumes the attributes of said character cause it’s just easier that reminding anyone there might be a difference. So last thing for today, and it’s something I told the NY Times (in a thought I believe that was not printed): – You can keep Billy Corgan, he is dead, and he’s there for you to mock and use as you wish.

* Per la prima volta in circa undici anni, John Frusciante e Flea si sono riuniti… è accaduto allo Staples Center di Los Angeles. I due si sono ritrovati allo stesso evento di boxe.

* La copertina è dedicata al matrimonio tra Phil Elverum (Mount Eerie) e l’attrice Michelle Williams che si sono sposati a inizio luglio con una cerimonia privata nella regione dei monti Adirondacks (stato di New York). Per l’artista 40enne e l’attrice 37enne si tratta del secondo matrimonio e per entrambi l’esperienza del passato è legata ad un fatto tragico. Elverum nel 2016 ha infatti perduto Geneviève Castrée che aveva sposato tredici anni prima (dall’unione è nata Agathe). La Williams invece è stata legata dal 2004 al 2007 al compianto Heat Ledger con il quale ha avuto Matilda Rose nata nel 2005.