Pino Daniele – RIP

993

Un infarto a pochi mesi dal traguardo dei 60 anni. Scompare così Pino Daniele. Tralasciando gran parte della sua produzione più recente, trascurando le etichette di genere e di convenzione, non c’è nessun dubbio sul fatto che Pino Daniele sia stato un artista grandissimo. Dalle stagioni targate Napoli Centrale (e dunque alla prolungata joint venture con James Senese) ai dischi meravigliosi degli anni ’70, dalle indimenticabili colonne sonore alle più svariate collaborazioni artistiche (molto spesso come autore), da quell’indissolubile legame con Massimo Troisi, accomunati come erano (tragicamente) dalle bizze di un cuore pazzo. Pino Daniele, che lascia cinque figli, secondo quanto riferisce Il Mattino, si sarebbe sentito male nella sua casa in Toscana. Proprio qualche giorno fa, il 30 dicembre, era stato celebrato su Rai 1 con la monografia “Canzone” mentre il giorno di Capodanno sempre sulla prima rete nazionale era apparso ne “L’anno che verrà”. L’ultimo messaggio sui social: “Back home… in viaggio per casa“.

Il ricordo di “amici” e “colleghi”

Francesco RengaCiao Pino. La tua grande anima, il tuo sorriso… Il tuo entusiasmo di bambino. Tutto ci mancherà di te. Resta la tua musica, quella che ci hai regalato è per sempre. Grazie.

Loredana BertèSono senza parole…sconvolta. Ciao Pino

Lorenzo CherubiniCiao Pino

Eros RamazzottiAnche Pino ci ha lasciato. Grande amico mio, ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo. Ti vorrò sempre bene perchè eri un puro ed una persona vera oltre che un grandissimo artista. Grazie per tutto quello che mi hai dato fratellone, sarai sempre accanto al mio cuore. Ciao Pinuzzo…

AlmamegrettaNel pieno della notte un sms di un caro amico in comune ci ha dato una notizia terribile e incredibile. Pino ci ha lasciato!!! Siamo costernati. L’anno comincia nel peggiore dei modi. Tutta Napoli e’ attraversata da un dolore acuto e profondo per la perdita di un figlio che l’ha raccontata al mondo con la sua musica e la sua voce.

Laura PausiniAlla tua famiglia e ai tuoi figli, il mio pensiero e il mio abbraccio. A noi tuoi fan rimani per sempre tu Pino Daniele. Con la tua arte unica. E questa foto, con la mia testa sulla tua spalla per dirti “grazie”. Per avermi permesso di conoscerti da vicino. Per cantare con te e per te. Laura

Fiorella MannoiaPino Daniele ci ha lasciato. Un dolore immenso, sono attonita, non trovo altre parole.

NegramaroHo appena sentito Eros, è tutto maledettamente vero: il nostro Pino Daniele non c’è più… una notte senza fine… un dolore senza fine.

Red RonnieDopo aver saputo di PINO DANIELE non potevo andare a dormire. Ho montato un video con la mia ultima intervista a Pino.

TiromancinoSono sconvolto da una notizia appena ricevuta… E’ morto il grande Pino Daniele… tre ore fa… un infarto. Non ho parole. F

Commenta

Please enter your comment!
Please enter your name here