INCONTRI ROMA F’EST

187

Succede durante il lockdown. Un’art director, un’illustratrice e una produttrice televisiva decidono di dare vita ad un progetto per la propria comunità di riferimento, il Municipio 5 di Roma. L’idea è quella di realizzare un evento senza scopo di lucro che sia animato da ideali apartitici, laici, antifascisti, antirazzisti e antisessisti e che abbia finalità esclusivamente sociali ed artistiche. Un evento che possa coinvolgere tutto il quartiere dai bambini, ai giovani, agli adulti… ma come? La risposta arriva presto: un Festival!

Un percorso a due teste, che guarda ai bambini attraverso un Laboratorio scolastico artistico nella scuola più attiva di Torpignattara, la Pisacane, e poi due giornate di festa per tutti a Largo Venue nel cuore del quartiere, a Largo Preneste. L’obiettivo è quello di creare una community per il quartiere. Ogni anno, insieme, con un tema diverso, incontrandosi per dare voce e spazio a tutte le sinergie artistiche! La tematica della prima edizione è dedicata ad un momento che quest’anno ha toccato tutti: il Covid-19, il Lockdown. “Incontri” vuole sottolineare l’importanza della condivisione di un momento che ha segnato profondamente l’espressione artistica, e la necessità di tornare a confrontarci per mettere giù le basi del futuro prossimo.

Ci saranno opere di varia natura, fotografie, dipinti, illustrazioni e fumetti. L’esposizione ospiterà 30 artisti, 20 affermati fra cui Michela Picchi, Matteo Guarnaccia, Roberto Recchioni, Manuel Cossu, Camilla Falsini, Alessandro Penso e Erica Fava e 10 emergenti selezionati attraverso una call: Roma Est Calling. Imperdibili i concerti di due gruppi italiani importanti, i Giuda band rock and roll capitolina e i punk Manges. Il programma si chiude con un Incontro, un dibattito aperto, fra esponenti del mondo dell’arte, della musica e dello spettacolo per creare partecipazione attiva, per discutere insieme del futuro di questo settore e soprattutto di come serva alimentarlo dal basso anche nei quartieri e soprattutto nelle periferie. “Incontri Roma F’est”, è un momento di network crossmediale, due giornate ricche di appuntamenti di vario genere, un’esposizione artistica, selezioni musicali, concerti, proiezioni audiovisive e dibattiti con le eccellenze della cultura e dello spettacolo.

Un incontro partecipato, con il punto di vista e il pensiero di Camilla Filippi, attrice, Phaim Bhuiyan , regista, Giorgio de Finis, artista, Andreco, artista, Kento, musicista, e Simone Liberati, attore. Modera Graziano Graziani. Se anche voi sentite l’urgenza di partecipare attivamente ad un evento così importante che pone le basi per dar via ad una comunità partecipativa ed attiva segnatevi in agenda il 10 e 11 ottobre!!!

Ecco il programma:

SABATO 10 OTTOBRE:
– 18:00 Inaugurazione esposizione e selezioni musicali – 21:00 Apertura sala concerti
– 22:00 Live Manges
– 23:00 Live Giuda
– 24:00 selezioni musicali

DOMENICA 11 OTTOBRE:
– 18:00 Esposizione e selezioni musicali
– 19:00 Incontri (dibattito con le eccellenze del mondo dell’arte e dello spettacolo) – 20:00 Selezioni musicali
– 20:030 Apertura sala concerti
– 21:00 Live Manges
– 22:00 Live Giuda
– 23:00 Selezioni musicali