Il tributo a Marco Mathieu

605

Si chiama ‘Young Till I Die’ il progetto discografico realizzato da Tax Farano (Negazione, 5° Braccio, Declino) e dal chitarrista e compositore Paolo Spaccamonti. Un toccante e vibrante tributo a Marco Mathieu, giornalista torinese de La Repubblica (già nei Negazione), che dal Luglio 2017 si trova in stato di coma profondo in seguito ad un incidente stradale.

“Il 6 marzo 2019 Marco Mathieu compie 55 anni. Fino al 13 luglio 2017 il temperamento, la curiosità, il senso dello humour, la passione per la scrittura, per la musica e per il viaggio lo hanno fatto correre a perdifiato; pareva che ogni anno lui ne vivesse cinque. Poi tutto si è fermato. Ora il nostro amico è prigioniero di un corpo inerte, tra tutte le cose del mondo non può fare quella a lui più cara: comunicare”.

Il disco, in formato 10″, vinile colorato e copertina serigrafata, è stata prodotto da Ezra al Nomad Studio e pubblicato da Escape From Today/Dunque. Due sono i brani inclusi. ‘Young Till I Die’, una nuova canzone scritta per Marco, e ‘Lo Spirito Continua’ rivisitazione della canzone dei Negazione scritta dallo stesso Mathieu con Roberto “Tax” Farano.