Genesis Breyer P-Orridge – RIP

644

Due anni e mezzo dopo l’inizio di una dura battaglia contro la leucemia, Genesis Breyer P-Orridge si è arreso all’età di 70 anni. A darne notizia le figlie Caresse e Genesse (avute da Paula Brooking) con un toccante comunicato. Neil Andrew Megson era nato a Manchester nel 1950 e rimane uno degli artisti più controversi dell’intera storia della musica britannica. Tra il 1969 e il 1975 è il leader del movimento da lui fondato, ovverosia il collettivo artistico COUM Transmissions, che vede protagonisti (tra gli altri) anche Cosey Fanni Tutti e Spydeee Gasmantell. Nel 1976 nascono i Throbbing Gristle, autentici pionieri del suono industrial, veicolo di pura avanguardia per le spiccate personalità di P-Orridge, Cosey Fanni Tutti, Peter “Sleazy” Christopherson e Chris Carter. Disturbanti e trasgressivi finiscono la loro avventura nel 1981. Quindi ecco gli Psychic TV (con Crishtopherson e Alex Fergusson) conosciuti anche con i moniker PTV Psychick TV, a muoversi tra post punk, psichedelia e visioni acide, con una lunghissima e frastagliata discografia terminata nel 2016 con ‘Alienist’. Altre correlazioni e collaborazioni di Orridge riguardano anche Thee MajestySplinter TestPigface. Nel 1993 con la seconda compagna Jacqueline Breyer dà vita al “Pandrogeny Project” > “influenced by the cut-up technique, the duo underwent body modification to resemble one another, thus coming to identify themselves as a single pandrogynous being named Breyer P-Orridge”. Nel 2016 era apparso come “modello” per la campagna di Marc Jacobs.

Dear friends, family and loving supporters,

It is with very heavy hearts that we announce thee passing of our beloved father, Genesis Breyer P-Orridge.

S/he had been battling leukemia for two and a half years and dropped he/r body early this morning, Saturday March 14th, 2020.

S/he will be laid to rest with h/er other half, Jaqueline “Lady Jaye” Breyer who left us in 2007, where they will be re-united.
Thank you for your love and support and for respecting our privacy as we are grieving.

Caresse & Genesse P-Orridge
#s/heisher/eforever